Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla
La Giornata del Fiocchetto Lilla celebrata a livello nazionale il 15 marzo è dedicata alla lotta contro i disturbi alimentari quali anoressia, bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata “Binge Eating”.
Tali disturbi sono sempre più diffusi soprattutto tra i giovani (principalmente tra la popolazione femminile) e meritano un’attenzione sanitaria più approfondita. In tale contesto SB SETEC ha preso parte al progetto “Arcadia VR” che è stato presentato presso la Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Il suddetto progetto punta a sviluppare, testare e implementare metodi, tecnologie e strumenti innovativi basati sull’intelligenza artificiale.
L’integrazione tra la tecnologia e le terapie cognitivo-comportamentali hanno lo scopo di valutare e trattare in maniera più efficace i disturbi del comportamento alimentare. L’appuntamento “Coffee Talk: Art & Neuroscience” programmato presso il teatro di Messina ha delle caratteristiche multidisciplinari: arte e scienze si intrecciano per analizzare la complessità dei disturbi del comportamento alimentare, ma è stato anche un momento di condivisione tra gli esperti sulle ultime ricerche.
L’evento è stato un’occasione di dialogo aperto e inclusivo ed ha previsto l’esibizione delle Compagnie di Danza che fanno parte dei laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui DNA.