Molestie nei luoghi di lavoro, parità di genere e whistleblowing

SB SETEC ha partecipato il 25 Novembre al convegno “Molestie nei luoghi di lavoro, parità di genere e whistleblowing” presso la sede di Confindustria Siracusa, organizzato con il CPO dell’Ordine degli avvocati di Siracusa.

Una data significativa in quanto ogni anno il 25 Novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne ufficializzata dalle Nazioni unite nel 1999.

L’evento ha avuto come obiettivo principale quello di promuovere all’interno delle aziende le buone pratiche al fine di prevenire, individuare e gestire gli atti di molestie e violenza di genere.

È stato presentato il quadro normativo di riferimento, il ruolo svolto dagli accordi contrattuali tra i dipendenti e il datore di lavoro, ma anche gli strumenti di tutela per le lavoratrici e i lavoratori vittime di violenza come ad esempio l’adozione del Modello organizzativo D.Lgs 231/2001, il Sistema di Gestione per la Parità di Genere UNI/PdR 125 e il sistema per la gestione delle segnalazioni whistleblowing. SB SETEC ha adottato da diverso tempo tali strumenti al fine di creare un ambiente di lavoro inclusivo e non discriminatorio.